CASCì-NìC
Il Pic-nìc e non solo al Parco delle Cascine
Domenica 16 settembre 2018,
dalle 10:00 alle 18:00
Anfiteatro delle Cascine e Prato delle Cornacchie, Firenze
Dopo il successo della prima edizione, torna il picnic al Parco delle Cascine, una giornata da trascorrere nel polmone verde della città con un programma ricco di attività per tutte le età, suddivise in 5 aree tematiche, e uno spettacolo che vedrà fra gli ospiti anche il comico fiorentino Alessandro Paci e i Killer Queen, la cover band italiana ufficiale dello storico gruppo rock. La giornata sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il neonato progetto delle “Mezze Cacce Fiorentine”, il cui obiettivo è avvicinare i più piccoli alla tradizione del Calcio Storico Fiorentino. Il CASCì-NìC mira a riavvicinare i fiorentini ad una delle zone più significative della città ma troppo poco vissuta, il Parco delle Cascine, trascorrendo una giornata all’insegna del relax e del divertimento, e allo stesso tempo sostenendo un simbolo di Firenze come l’Istituto degli Innocenti, a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei cestini.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale PopUp, fa parte del calendario dell’Estate Fiorentina ed è realizzato grazie al sostegno dei main sponsor Conad ed Unicredit e con il contributo di Runnerpizza, Gruppo Brandini, Paragon, Hoka, Crocs, Etruria Luce e Gas, Mercafir e Save The City. Media Partner: Radio Mitology, Lady Radio e RDF.
**************************
Sarà una giornata da trascorrere all’aria aperta, con famigliari e amici, scegliendo fra le oltre 30 attività, tutte gratuite, disseminate sul Prato delle Cornacchie, suddivise in 5 aree tematiche: BENESSERE, ARTE, SPORT, BIMBI e SPECIAL, per un’offerta variegata, pensata per soddisfare tutti i gusti e togliersi la voglia di sperimentare. Dalla corsa non competitiva di 5 km, aperta a bambini e amici a quattro zampe, ai laboratori per costruire utensili ricavati da materiale naturale; dalle sessioni di yoga, agli esercizi di recitazione; dalla riflessologia plantare, allo skateboard; dal ballo, alla pittura, ai poeti ambulanti e molto altro.
Il CASCì-NìC segnerà anche la nascita ufficiale del progetto delle “Mezze Cacce Fiorentine”, nato da un’idea di Pier Egidio Petrucci, vice presiedente dell’associazione culturale PopUp, e sviluppato insieme ai quattro quartieri del Calcio Storico Fiorentino e ad Alessandro Prosperi, figlio di Franco Prosperi, storico calciante dei Verdi. Il progetto, indirizzato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, ha come obiettivo l’insegnamento, la divulgazione e la salvaguardia delle tradizioni fiorentine, in particolar modo del Calcio Storico e dei suoi valori cavallereschi, e proprio il Prato delle Cornacchie sarà il primo campo da calcio in cui i bambini presenti potranno provare a cimentarsi con questo sport.
I CESTINI PER IL PIC-NIC
I cestini saranno disponibili in 4 tipologie diverse – classico, bambini, vegan e celiaci – lasciando un contributo di €10,00 a testa, e saranno gratuiti per i bambini al di sotto dei 10 anni. Per prenotare il cestino basta registrarsi al link https://goo.gl/GUK6BJ. I cestini prenotati potranno essere ritirati fino alle ore 13.00 il giorno dell’evento. Il ricavato della vendita dei cestini sarà devoluto anche quest’anno all’Istituto degli Innocenti, istituzione storica di Firenze, parte del patrimonio cittadino, che sarà presente al CASCì-NìC con laboratori tematici proprio per i più piccoli.
SPETTACOLO E ATTIVITA’
Le attività prenderanno il via alle 10 e termineranno alle 18. Alle 13:15 inizierà lo spettacolo del comico fiorentino Alessandro Paci, sul Palco dell’Anfiteatro, al quale sarà possibile accedere solo acquistando uno degli oltre 1000 cestini da picnic.
Ad animare il palco anche i Killer Queen, amatissima cover band ufficiale dei Queen, che si esibirà nel pomeriggio riproponendo i successi del gruppo britannico ancora amatissimo.
ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI
AREA ARTE
FUMOFONICO: Collettivo di Poeti. Li troverete al Desk di benvenuto dalle 11 per un ingresso “poetico” e dopo il pranzo vi sorprenderanno con improvvisi e nuovi slanci… poetici!
“Suturiamo sillabe con la voce per spingere Firenze sull’orlo dell’ultima parola. Un collettivo ad alte frequenze”
IL GENIO DELLA LAMPADA: Scuola di Recitazione. Scopri i più divertenti esercizi di recitazione dalle 11.00 alle 12.00, dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 16.30.
“In un clima divertente, rilassato ed accogliente inviteremo il pubblico ad avvicinarsi alle basi dell’arte teatrale, organizzando esercizi collettivi di espressività corporea, facciale e vocale e semplici esercizi di improvvisazione. Proporremo inoltre alcune dimostrazioni e alcuni simpatici sketch dei nostri allievi-attori.”
FUCINE: Progetti e laboratori di contaminazione fra Arte e Cultura. Un laboratorio sulla tecnica incisoria “puntasecca” su un materiale inaspettato: il Tetrapak! 4 lezioni giornaliere: MATTINA 9.30-11:00 / 11.30-13:00 e POMERIGGIO 14:00-15:30 / 16:00-17:30, necessaria la prenotazione (max 5 persone a turno)
“Per non perdere il contatto con la materia e la manualitá.
Per un pizzico di follia…un torchio un po’ particolare, chiamato IMPERIA
Per il valore della trasmissione diretta dei saperi”
TOSCANALAB.ARTEARTETERAPIA. Arte Terapeuti. Due i laboratori proposti: “l’arte, le arti e l’arte terapia si incontrano, si toccano e… dialogano”. MATTINA 10.30-11.30 e POMERIGGIO 15.30-16.30
“Intrecci al Naturale” la mattina: laboratorio creativo con fili e rami, dedicato ad adulti e bambini, la natura ci servirà da supporto per l’intreccio di vari fili colorati che andremo a tessere nei rami di legno a disposizione. Non sono necessarie competenze artistiche.
“Segni Naturali” il pomeriggio: un laboratorio per costruire tanti utensili pittorici ricavati con materiale naturale e sperimentare segni particolari e unici guidati dalla nostra sensibilità e fantasia. Il laboratorio è aperto ad adulti e bambini e non sono necessarie competenze artistiche.
AREA BENESSERE
WALTER MICHELI. Esperto Riflessologia Plantare. Effettuerà orario continuato dalle 10.30 alle 17.30.
“Sessioni dimostrative di 30 minuti di Riflessologia Plantare: disciplina che riequilibra l’energia grazie al massaggio dei piedi, scoprirai i suoi benefici!”
CINTAMANI YOGA: Scuola di Yoga, lezioni tenute da Jahnava. Effettuerà due lezioni: la MATTINA dalle 10.30 alle 11.45, il POMERIGGIO dalle 15.30 alle 16.30.
“Vinyasa yoga” la mattina: le posizioni yoga fluiscono da una all’altra con armonia facendovi ritrovare le vostre innate energie.
“Conoscere i Chakra” il pomeriggio: Seminario in cui possiamo scoprire la nostra personalità, i nostri disequilibri e comprendere quelli degli altri cambiando la visione di ciò che siamo e di come affrontiamo la vita.
YOGA VASALAM: Scuola di Yoga, Lezioni tenute da Lam. Saranno effettuate due lezioni: La MATTINA dalle 10.30 alle 11.30 e il POMERIGGIO 15.30 alle 16.30.
“In entrambe le lezioni Lam, effettuerà una lezione di Hatha Yoga, passando da filosofia Yoga, rilassamento profondo e… meditazione!”
FOREVER LIVING: Informazioni su Aloe Vera. Sarà presente lo Stand Forever Living in orario continuato dalle 10.30 alle 17.30.
“Tutte le proprietà dell’Aloe vera da scoprire insieme a Forever Living”
AREA BIMBI
MAMME & BIMBI BIO: Negozio di abbigliamento per Neonati e Bimbi. Saranno fatti due laboratori giornalieri: La MATTINA dalle 11.30 alle 12.30 e il POMERIGGIO dalle 16.30 alle 17.30.
Mamme e Bimbi Bio organizzerà due speciali laboratori creativi per la giornata di Domenica… coi mattoncini di mais!
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI: L’Istituto degli Innocenti di Firenze, attivo da oltre sei secoli, è la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dei bambini. Farà dei laboratori creativi per bambini in orario continuato dalle 10.30 alle 17.30.
La loro Mission: “Promuovere e tutelare i diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza, riconoscendo il bambino come un soggetto portatore di diritti, capace di partecipare attivamente alla vita sociale e contribuire al suo sviluppo con la propria originalità e potenzialità.”
CALCIO STORICO BAMBINI – MEZZE CACCE FIORENTINE: Tradizioni fiorentine. Due partite e seminari nell’arco della giornata: la MATTINA dalle 10.30 alle 11.30, il POMERIGGIO dalle 15.30 alle 16.30.
“Il progetto “Mezze Cacce Fiorentine” ha come obiettivo l’insegnamento, la divulgazione e la salvaguardia delle tradizioni fiorentine, in particolar modo del Calcio Storico, a tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni, mettendo in risalto tutti gli aspetti storici, comportamentali e cavallereschi della nostra rievocazione, partendo da lezioni e racconti teorici fino ad arrivare a prove pratiche, con l’utilizzo di costumi dell’epoca.”
AREA SPECIAL
APAB: Agenzia formativa. Effettuerà più lezioni di 45 minuti dalle 10.30 alle 13.30, partenza dal Centro Visite.
APAB affronterà l’affascinante tematica della Biodiversità tramite l’immersione a tutto tondo nella natura insieme ad una Guida Ambientale attraverso un percorso nell’oasi naturalistica del parco delle Cascine, partendo dal Centro visite fino ai pressi dell’Anfiteatro. Verranno mostrate le nove Bugs Hotel (casette per gli insetti) realizzate dai ragazzi con precedenti penali seguiti dal Centro di Giustizia Minorile al culmine del periodo di formazione erogata da APAB e dai suoi collaboratori.
ARTEMIDE: Guide Turistiche. Saranno effettuate 3 lezioni nel pomeriggio: alle 14.30, alle 15.30 ed alle 16.30.
ArteMide, è un’associazione culturale fondata da cinque guide turistiche di Firenze, volta a promuovere il patrimonio storico-artistico fiorentino e vi farà conoscere storie, curiosità e aneddoti su questa antica “cascina” (Parco dell’Anfiteatro delle Cascine)
US NAVE: Società Podistica. Sarà fatta una corsa non agonistica sotto i 5km aperta a tutti, la MATTINA dalle 11.00 per la Durata di 45 Minuti.
La partenza è definita alle 11.00 in zona infopoint adiacente all’Anfiteatro delle Cascine dove ritirerete il pettorale.
CLASSIC SPECIAL FIRENZE: Motociclisti. Arrivo in moto alle ore 12.00. Li troverete sul palco per parlare e per promuovere le loro attività di beneficenza.
“Passione per le motociclette, la buona compagnia e con il vizio della beneficenza.
Persone che si riconoscono sotto lo stesso pseudonimo di Johnny.”
C-DART ASD CALCIO BALILLA E CALCINO FIRENZE: Calcio Balilla. Orario Continuato dalle 10.30 alle 17.30
Nell’arco di tutta la giornata potrete divertirvi col Calcio Balilla della C-Dart ASD Firenze
COMITATO SI AEROPORTO: Raccolta firme e sensibilizzazione. Orario Continuato dalle 10.30 alle 17.30.
Nell’arco dell’intera giornata potrete partecipare alla raccolta Firme.
AREA SPORT
OLIMPIA PO.LI.RI. PALLAVOLO: Pallavolo. Due partite giornaliere: La MATTINA 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30.
“Partita di pallavolo aperta a tutti… per divertirci insieme!”
MAMANET PALLAVOLO: Sport che fonde pallavolo e palla rilanciata per donne over 35. Due partite giornaliere. 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30
“Parliamo del Mamanet, il gioco del Cachibol che fonde la pallavolo e palla rilanciata con regole semplici, riservato alle mamme e alle donne sopra i 35 anni. Nato con l’idea di dare un’opportunità a tutte le donne di praticare un’attività fisico-sportiva di squadra, il Mamanet in poco tempo ha travalicato i suoi scopi iniziali diventando un vero e proprio cult capace di cambiare in poco tempo il ruolo delle donne nello sport e nella società.”
OLIMPIA CALCIO: Calcio. Una partita di calcio la mattina dalle 11.00 alle 12.00.
“Il gioco del calcio è divertente, è aggregante, è per tutti, in un parola è semplicemente meraviglioso. Su queste basi riteniamo di dare il nostro contributo affinchè esso rappresenti un momento di competizione sana e genuina.”
FORTEZZA CREW: Crew di LongSkaters. Due giri giornalieri: La MATTINA alle 11.00 (con ritrovo mezz’ora prima area cestini), il POMERIGGIO alle 15.00
La loro mission? “Promuovere sul tutto il territorio locale e toscano le discipline sportive del longskate, skateboard down hill, snowboard, surf, kite surf, wakeboard e affini”
NORDIC WALKING: camminata. La Mattina dalle 10.30 alle 12.00.
“Nordic Walking Firenze si propone di diffondere la pratica e la cultura del Nordic Walking mediante l’organizzazione e lo svolgimento di attività a sfondo didattico, ricreativo, riabilitativo e informativo, nel rispetto dei molti possibili approcci alla pratica di questa magnifica disciplina e dei suoi numerosi risvolti benefici.”
PABLO TANGO FIRENZE: Scuola di Danza. Si esibirà sul palco Alle 15.30
La loro mission? Far conoscere e trasmettere i principi culturali e artistici del Tango Argentino quale espressione di socializzazione e condivisione con le altre persone di ogni cultura, religione, e nazionalità, creando al contempo una rete di nuove conoscenze e amicizie legate da una passione comune da coltivare e diffondere.
LE PUMA BISENZIO RUGBY: Squadra di Rugby. Dalle 15.00 alle 16.00 vi faranno scoprire questo magnifico Sport.
“Vieni a conoscerci ed a conoscere la palla ovale! Giochi, skills e dimostrazioni di touch e tag rugby (senza contatto).
Buttati nella mischia con noi, ti faremo divertire!”
BRISKEN CICLISMO: Ciclismo. Orario Continuato dalle 10.30 alle 17.30.
“Per stuzzicare il vostro interesse ed il vostro divertimento abbiamo pensato ad attività per coinvolgere sia i più grandi che i più piccoli! Dalla Mattina attiveremo dei percorsi per bambini, con prove di abilità e giochi di gruppo!
I più grandi potranno invece documentarsi sulle cargo-bike, elemento importantissimo del nostro lavoro, e potranno fare prove di guida con e senza carico delle CargoBike costruite dai nostri amici di BCargo!”
RITMO LATINO: Scuola di danza. Svolgeranno le seguenti esibizioni:
Ore 12.45 esibizione di Charleston
Ore 15.50 Esibizione di Danza Moderna
Ore 16.25 Esibizione di Pizzica
Per il Vostro Divertimento!
ASD PATTINAGGIO OLTRARNO: Pattinaggio. Li troverete sul Palco Alle 12.25 per una performance di pattinaggio artistico su rotelle.
“La passione porta all’allenamento, l’allenamento porta a prestazioni, la prestazione porta al successo!”
DANZE ASSUD. Scuola Di Danza. Sul Palco alle 15.45 con una performance di Pizzica e sul prato in orario continuato.
“Oltre alle esibizioni sul palco della Compagnia Danze AssuD organizzeremo ronde spontanee di pizzica e tarantelle che animeranno tutta la giornata al parco!”
ELISA BONATTI. Zumba. Elisa Bonatti vi insegnerà i passi basi della Zumba sotto il palco dell’Anfiteatro alle ore 12.00 e di nuovo alle ore 16.00.
“Gli obiettivi si raggiungono provando, con determinazione e costanza, senza perdere di vista il punto di arrivo! La strada ancora è lunga ed io non sono stanca!”
POLE 4 U ASD E POLE DANCE ACCADEMIA: Pole Dance. Troverete le insegnanti ed allieve di Pole 4 U e Pole Dance Accademia sul Palco alle 12.55 ed alle 15.00 per delle meravigliose performance!
Si esibiranno a ruota le seguenti polers, allieve e istruttrici: Giada Brogi, Silvia Caldarone, Liz Gomez, Francesca Prini, Debora Spizzica, Fiammetta Orsini, Rita Conte, Alessia De Ieso, Gloria Pizzilli, Cristina Mencagli e Claudia Pettinari.
CASCì-NìC 2018
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)